I dazi e Trump
Oggi la Presidente del Consiglio è volata ad incontrare Donald Trump e con lui parlerà anche dei dazi disposti da Trump e poco dopo sospesi per novanta giorni.
La prima considerazione: non mi iscrivo tra quelli che pensano Giorgia Meloni stia sbagliando, credo al contrario che anche questo incontro possa favorire il necessario dialogo tra Stati Uniti e Unione Europea. Perché dialogare con Trump è necessario e non possiamo certo pensare di fare a meno del mercato americano. Ne ho parlato anche qui a Sky Agenda.
La seconda considerazione: gli annunci e le ritrattazioni di Trump sui dazi come su altri temi di politica estera ed economica, hanno un effetto catastrofico non solo sui mercati finanziari ma anche nell’economia reale. Per gli investitori è fondamentale poter contare su regole certe e un clima di fiducia, mentre questa imprevedibilità americana non aiuta e rischia di favorire solo gli speculatori di borsa.
Nuovi mercati
L’Europa deve agire con una voce sola. Dicevo prima che non possiamo fare a meno degli Stati Uniti ma possiamo e dobbiamo certamente rafforzare la domanda interna e intensificare gli accordi commerciali che l’Europa e l’Italia hanno sottoscritto in questi anni con i mercati emergenti. Penso all’accordo CETA con il Canada, quello Ue-Mercosur con i paesi dell’America Latina, penso all’India dove il ministro Tajani ha svolto qualche tempo fa una importante missione.
Dovremo, poi, porre una forte attenzione allo scambio commerciale con la Cina, che – forte di una assenza di regolamentazione interna su salari, ambiente e sicurezza sul lavoro – può competere sul mercato con prezzi molto bassi. Dall’imposizione dei dazi americani, rischiamo un aumento delle esportazioni cinesi in Europa con un conseguente squilibrio a nostro danno. Ne ho parlato qui a Sky.
Missioni internazionali
Abbiamo approvato alla Camera il programma delle missioni internazionali cui partecipa l’Italia. In scenari spesso complicati, la nostra presenza serve a proteggere la democrazia, ridurre tensioni e conflitti e anche a difendere i nostri interessi nazionali. Lo facciamo con competenza e capacità non solo sul piano militare e politico, ma con qualità umane che ovunque vengono riconosciute alle donne e agli uomini in divisa. Qui il mio intervento alla Camera.
Talvolta non è facile spiegare l’importanza di queste missioni per la nostra sicurezza nazionale (penso a quella nel Mar Rosso a tutela dei traffici commerciali verso i porti italiani del Mediterraneo) e non è semplice nemmeno raccontare perché investire in difesa è così fondamentale. Ho provato a farlo in questo video quando abbiamo parlato della legge sulla libertà sindacale nelle Forze armate.
Ps: dobbiamo essere orgogliosi della qualità della tecnologia e dell’ingegneria navale italiana, pochi paesi possono vantare produzioni come quelle di Fincantieri o Leonardo per la nostra Marina Militare. Ho partecipato all’esercitazione “Mare Aperto” sulla Nave Trieste, qui alcune considerazioni e qualche foto.
Cybersicurezza
Oggi la sicurezza informatica è uno dei temi più importanti che ci troviamo ad affrontare. Quotidianamente assistiamo ad attacchi rivolti alle grandi aziende ed infrastrutture pubbliche, o nel nostro piccolo con mail o messaggi malevoli da parte di criminali che vogliono sottrarci dati o risorse.
Solo l’impegno comune tra pubblico e privato può essere capace di affrontare questa sfida attraverso investimenti, formazione e sostegno da parte dello Stato al sistema delle imprese. Ne ho parlato in questo evento organizzato dall’Associazione Giovani Innovatori Italiani e in questa conferenza alla Camera sugli investimenti strategici.
173 anni di Polizia
La Polizia di Stato ha festeggiato 173 anni dalla sua Fondazione. Donne e uomini che ogni giorno scelgono di esserci sempre, al fianco dei cittadini, al servizio del Paese. Qui il mio messaggio di augurio.
Ne ho parlato anche agli Stati Generali della Sicurezza: Sicurezza significa legalità, sviluppo, democrazia: è prerogativa per l’esercizio di tutte le nostre libertà. Dobbiamo per questo essere molto orgogliosi delle donne e degli uomini in divisa, che mettono quotidianamente a rischio la propria vita, purtroppo talvolta fino a perderla, per garantire che tutti noi possiamo vivere al sicuro.




