Seleziona una pagina

La relazione dei Servizi

È stata presentata la relazione annuale dell’Intelligence: un utile sguardo sul mondo e sulle principali minacce per il nostro Paese, depurato dei contenuti sensibili (ne ho scritto qui). Quest’anno si è scelta una data precisa, quella del ventesimo anniversario dalla morte di Nicola Calipari, agente dei servizi morto in missione in Iraq dopo aver liberato la giornalista Giuliana Sgrena. Lo abbiamo ricordato anche in Aula alla Camera (qui se vuoi riascoltare il mio intervento), sottolineando il prezioso ma silenzioso lavoro delle donne e degli uomini delle nostre Agenzie.

 

Con il popolo ucraino

Sostenere l’Ucraina vuol dire difendere l’Europa, vuol dire difendere i nostri valori. Dopo l’agguato che Trump ha teso a Zelensky nello Studio Ovale, serve una risposta europea ancora più forte ed unanime. Siamo scesi in tantissime piazze italiane e torneremo a scendere a manifestare il nostro sostegno a quel popolo (qui alcune foto). Poi ora è il tempo delle scelte anche sul fronte degli investimenti necessari alla luce del disimpegno americano: la presidente Von der Leyen ha proposto un piano di potenziamento della difesa europea che va approvato e implementato.

 

La guerra dei dazi

Al grido di “America first”, Trump non sta facendo gli interessi del suo paese. L’utilizzo di toni aggressivi con tutti i partner internazionali (tranne Putin) e l’avvio di una guerra commerciale, anche con i propri alleati, rischiano di isolare gli Stati Uniti nel panorama internazionale. Tutto questo ha delle ripercussioni sulla diplomazia (ne ho scritto qui in merito ad un tweet dell’ambasciata cinese) e lo avrà anche sull’economia globale, non solo americana.
Guardando all’Italia ci sono diverse stime: perdite fino a 7 miliardi di euro con i settori delle bevande, dell’automotive e della farmaceutica che pagherebbero il prezzo più alto, e con le piccole e medie imprese che sarebbero le più colpite.
Ho rilanciato sui social un interessante intervento di qualche anno fa del presidente Ronald Reagan sul perché la politica protezionistica fa male all’economia… (lo potete riascoltare qui).

 

Scudo democratico

Oggi abbiamo presentato con Carlo Calenda, Marco Lombardo e Matteo Richetti la nostra proposta di legge per uno Scudo democratico rispetto alle ingerenze straniere nei processi elettorali: è soprattutto per definire azioni preventive, a difesa della libertà di voto e di informazione. Il governo si è già detto interessato ad approfondire, confidiamo lo siano anche i gruppi di opposizione, per provare a fare un lavoro trasversale e utile. Qui sei vuoi approfondire il tema, qui per rivedere qualche passaggio della conferenza stampa di oggi.

 

Una legge per Ostia comune

Ho presentato assieme alla collega Valentina Grippo e al termine di un lavoro di confronto con amministratori e dirigenti del territorio, una proposta di legge per istituire il nuovo comune di Ostia. Questa comunità, di oltre 100.000 abitanti, oggi è una periferia lontana del comune di Roma ma ha esigenze, peculiarità ed una economia del mare che richiedono strumenti adeguati e una maggiore autonomia per essere governata al meglio. Ne ho parlato qui a Canale 10.

 

Certificazione digitale per il personale ATA

Ho presentato una interrogazione parlamentare al Ministro dell’istruzione per chiedere di prorogare il termine del 30 aprile per il conseguimento del certificato per il personale ATA della scuola, a fronte delle difficoltà che si stanno riscontrando anche a causa di un numero insufficiente di enti certificatori accreditati. Qui il testo.

 

Solidarietà a Calenda

Questa domenica è apparsa una ignobile scritta contro Carlo Calenda fuori dalla scuola dei suoi figli a Roma. Anonima come avviene sempre da parte di chi si vergogna di quello che scrive e non ha il coraggio di mettere la faccia su quello che pensa. Qui la mia solidarietà a Carlo, alla famiglia e alla scuola rovinata da qualche delinquente.