Congresso di Azione: Carlo Calenda confermato segretario
Si è chiuso un intenso weekend congressuale per Azione, con la conferma di Carlo Calenda alla segreteria nazionale con oltre l’85% dei voti. Un congresso partecipato, un momento di confronto e crescita reso possibile dall’impegno di tanti dirigenti, militanti e candidati, oltre che dalla partecipazione attiva degli iscritti.
A Carlo Calenda, a Giulia Pastorella, a tutti i delegati eletti in Assemblea nazionale vanno i miei auguri di buon lavoro! (Ne ho scritto qui.)
Inaccettabili attacchi russi al Presidente Mattarella
Nei giorni scorsi, una portavoce del Ministero degli Esteri russo ha rivolto accuse gravissime al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un attacco che continua ancora oggi e che consideriamo inaccettabile. Ho scritto in merito, ribadendo il nostro pieno sostegno al Capo dello Stato. (Ne ho scritto qui.)
Interrogazioni parlamentari su temi di sicurezza e propaganda
Ho presentato due interrogazioni al Governo per sollecitare attenzione su episodi particolarmente rilevanti:
- Hamas e i legami con l’associazione palestinese in Italia
Un’inchiesta giornalistica di Massimiliano Coccia ha portato alla luce connessioni preoccupanti tra Hamas e il leader dell’Associazione Palestinesi in Italia, Mohammad Hannoun. Per aver raccontato questi fatti, il giornalista ha ricevuto minacce. (Qui per leggere di più.) - L’account Instagram “giovanipalestinesi.it” e l’incitamento alla violenza
Questo profilo, invece di sostenere legittimamente il diritto del popolo palestinese, diffonde contenuti che incitano all’odio e alla violenza. Anche su questo ho chiesto un intervento del Governo. (Qui per leggere di più.)
Il Giorno del Ricordo: memoria e verità sulle foibe e l’esodo
Il 10 febbraio abbiamo celebrato il Giorno del Ricordo, un momento fondamentale per onorare le migliaia di vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle altre drammatiche vicende del confine orientale.
Per troppo tempo questa tragedia è stata negata. Oggi, invece, possiamo finalmente ricordare e costruire una memoria condivisa di quei fatti. (Ne ho scritto qui in occasione della cerimonia al Quirinale e ne ho parlato qui a Super Partes su Canale 5.)
Elena Bonetti alla guida della Commissione sulla transizione demografica
Congratulazioni a Elena Bonetti, eletta Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali della transizione demografica.
La demografia è una delle grandi sfide per il futuro del Paese: servono soluzioni concrete, e sono certo che Elena saprà affrontare il tema con la competenza e la determinazione che ha già dimostrato da ministra. (Ne ho scritto qui.)
L’Africa al centro della sicurezza nazionale ed europea
L’Africa è una priorità strategica per l’Italia. Con il Copasir, abbiamo elaborato una relazione che raccoglie il contributo di oltre 30 audizioni tra ministri, esperti, ambasciatori e imprese, per analizzare i principali fattori di instabilità nel continente.
Migrazioni, terrorismo, competizione per risorse critiche e crisi politiche sono elementi che rendono l’Africa centrale per la sicurezza dell’Italia e dell’Europa. (Qui per leggerne di più.)




