Seleziona una pagina

1. Ursula von der Leyen è stata confermata dal Parlamento europeo alla presidenza della Commissione europea. Due considerazioni.
La prima: alla fine Meloni ha preferito votare contro, con la peculiarità di averlo dichiarato solo dopo il voto e non prima; in parole povere ha preferito gli interessi del gruppo ECR a cui fa riferimento, agli interessi del nostro Paese che rimane quindi isolato in Europa. Ne ho scritto qui.
La seconda: le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra in Europa non esistono. Forza Italia è in maggioranza mentre Lega e Fratelli d’Italia sono all’opposizione, il Partito Democratico è nella maggioranza, mentre 5 Stelle e un pezzo di Avs sono all’opposizione. L’anomalia non è l’Europa, ma l’Italia, dove la politica nel corso di questi anni è scivolata in un bipolarismo degli estremi, nel quale vince una logica dello stare insieme contro qualcuno anziché per qualcosa. Coalizioni disomogenee che non sono d’accordo su nessuna delle principali questioni d’attualità. Ne ho parlato qui all’Huffingtonpost.

2. Un anno fa ero in Ucraina in una delle missioni che ho svolto nel paese per incontrare le istituzioni, confermare il nostro sostegno alla loro causa e per verificare di persona le condizioni in cui versavano alcune città. A distanza di un anno mi fa piacere leggere di questa notizia su Odessa. Un piccolo ritorno alla normalità che dimostra quanto il racconto di un Putin vincente e un’Ucraina destinata alla sconfitta sia assolutamente falso.

3. La storia del piccolo Giacomo ci lascia indignati, ed è ignobile che possa accadere in un paese civile come il nostro. A 2 anni, dietro le sbarre del carcere di Rebibbia, a scontare una pena per un reato che non ha mai commesso, colpevole solo di avere una mamma che è stata condannata.
Grazia a Repubblica per aver raccontato questa indicibile storia. Ora la politica risponda tempestivamente e in modo trasversale.

4. Congratulazioni a Fincantieri che si conferma una grande eccellenza italiana nel mondo. Il nuovo contratto che ha siglato con Carnival dimostra quanto questa azienda sia oggi apprezzata a livello internazionale e come il settore della cantieristica navale nel nostro Paese sia una risorsa.
Ricordo quando Fincantieri non navigava in buone acque, dobbiamo oggi dare merito di questo miracolo all’allora amministratore Giuseppe Bono che lavorò assieme a sindacati ed istituzioni.

5. A Santa Maria del Cedro (CS) ho parlato di sicurezza internazionale, a partire dalle minacce cyber che hanno accorciato le distanze nel mondo. Grazie ad Ernesto Magorno e al sindaco per questa iniziativa che trovate qui.