Seleziona una pagina

1. Domani il voto al Parlamento europeo su Ursula von der Leyen presidente della Commissione europea. Vedrete che alla fine anche Giorgia Meloni dirà di sì (dopo non averla votata in Consiglio europeo) anche perché a destra a fare l’opposizione ci sarà già Matteo Salvini e il gruppo dei Patrioti.
Se accadrà, sarà una buona notizia per l’Italia, perché avere la presidente del consiglio pienamente inserita nella maggioranza che governa le istituzioni europee aiuterà il nostro Paese ad avere quello spazio e ruolo che merita in Europa.
Chi spera in una Giorgia Meloni all’opposizione a Strasburgo, fuori dalla maggioranza Ursula, non pensa al bene dell’Italia.

2. Nel frattempo, congratulazioni a Roberta Metsola confermata presidente del Parlamento europeo a larghissima maggioranza. Ha dimostrato nel suo primo mandato autorevolezza e terzierà. Sono certo continuerà a fare bene.

3. Un gruppo, quello dei Patrioti della destra populista in Europa, che ha fatto capire in modo molto chiaro la loro posizione contro i valori fondativi dell’Europa, per Putin e contro il sostegno all’Ucraina.
Nonostante la Russia continui i suoi attacchi contro civili compresi gli ospedali pediatrici, ne ho scritto qui.
Qui invece puoi rivedere il mio intervento a SkyTg24 sul nostro convinto sostegno a Kiev.

4. Il Presidente Mattarella in Brasile ha riaffermato l’importanza di un rilancio delle relazioni bilaterali tra Europa e America Latina in particolare approdando in tempi brevi all’intesa economica tre Ue e Mercosur. Ho ricordato qui come anche in quell’area del mondo l’Europa non stia giocando alcun ruolo cruciale, e se non ci siamo noi sono altri ad intessere relazioni diplomatiche solide…

5. Sabato c’è stata la Direzione nazionale di Azione a Roma. Ho parlato dell’importanza di ricordare sempre il senso vero della Politica: per le persone, per cambiare il Paese. Qui se vuoi riascoltare.

6. Ho interrogato il Ministro Musumeci su alcuni contratti che ha stipulato, senza gara, per l’impiego di alcuni elicotteri militari per contrastare gli incendi boschivi. Elicotteri che però risultano datati e con standard qualitativi al di sotto di quelli utilizzati dalla Protezione civile. Qui per leggere il testo.

7. Dopo 18 mesi di governo ho voluto fare un paio di calcoli interessanti sul come questo governo sta legiferando. Decreti, tanti, quasi tre al mese; fiducie che ormai hanno raggiunto quota 61. Ma il vero record che non si era mai verificato prima: il 100% dei decreti sono stati esaminati, modificati e approvati da un solo ramo del Parlamento, costringendo l’altro a ratificare il testo a volte anche in poche ore. Siamo passati al monocameralismo alternato. Qui alcune schede interessanti